CV: Tempo e Metodo per la “to do list” o “Bilancio delle competenze”. Parte due

Fare la spesa mi distrugge. Aspetto con orrore il giorno in cui so che toccherà a me. Solo il pensiero di un supermercato mi provoca uno specifico stato ansiogeno, propedeutico a quella che sarà la sospensione dello “spazio/tempo”, nella quale piomberò non appena avrò varcato quella soglia Si, è sempre stato così, anche in era-pre-quarantena.

D’altro canto ogni volta non posso che rinnovare il mio stupore, misto ad angoscia, nel constatare che per una spesa mia Alice, mia figlia, ne potrebbe fare quattro.

Mi sono interrogata , l’ho ..interrogata! Ecco lei non si muove mai se prima non ha fatto la lista completa di tutto quello che manca in casa; io, invece, so che procederò a braccio,  puntando tutto sulla spesa creativa .

Infatti, per raggiungere l’efficienza è importante procedere con metodo e questo vale anche e soprattutto per costruire il nostro CV.  Per ottimizzare i tempi, conservare lucidità e tenere alta la qualità della prestazione  è fondamentale prendersi il tempo per impostare correttamente il lavoro. Un’ accurata lista della spesa non si fa in 5 minuti.

Lo spesso vale per la ricostruzione delle nostre esperienze che siano professionali, extracurriculari , passioni o semplicemente quello che ci viene facile fare. Carta, penna e il tempo che occorre  per mettere tutto nero su bianco. per ripercorrere, con cura e pazienza la nostra storia sotto ogni aspetto e mettere fila: quello che ho fatto, che ho imparato a fare, che mi piace fare, con oggettività e senza giudizio o pregiudizio.

Procedendo con metodo, oltre a costruire il mio Bilancio delle competenze, posso anche dare inizio a quel percorso che può aiutarmi a fare chiarezza fuori e dentro. Una mano ,“la mia”, dalla presa forte e salda, allungata al momento giusto e in grado di tirarmi su per riportarmi al centro della mia vita.

C’è qualcosa che vorresti chiedermi?

Vorresti saperne di più sugli obiettivi che puoi raggiungere e sul percorso che possiamo fare insieme?